Seguici su
Cerca

Richiedere permesso di occupazione suolo pubblico

Servizio Attivo
Il Comune concede, su richiesta degli interessati, la concessione all'occupazione temporanea di suolo pubblico fino a 364 giorni consecutivi. Ad essa consegue il pagamento del canone di occupazione di suolo pubblico.

Richiedere permesso di occupazione suolo pubblico

A chi è rivolto

Chiunque, per esigenza temporanea, debba occupare una parte del suolo pubblico con:

a) dehors, ombrelloni, tavolini e sedie all’esterno di pubblici esercizi preposti alla somministrazione di cibi e bevande
b) occupazioni occasionali effettuate (spuntisti) da ambulanti non titolari di concessione per posto fisso, con banchi di vendita e simili
c) edilizia, ponteggi, attrezzature e materiali necessari all’effettuazione di scavi, reinterri, ecc.
d) occupazioni con tariffa agevolata
e) occupazione temporanea del soprassuolo e sottosuolo comunali, effettuate con strutture o manufatti utili e necessari per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente

Descrizione

Il Comune concede, su richiesta degli interessati, la concessione all'occupazione temporanea di suolo pubblico fino a 364 giorni consecutivi. Ad essa consegue il pagamento del canone di occupazione di suolo pubblico.

Come fare

Chiunque intenda occupare nel territorio comunale spazi ed aree di cui all’art. 7, comma 2, sia che le stesse si protraggano o meno per l’intero anno solare, deve preventivamente presentare all’Ufficio competente domanda volta ad ottenere il rilascio di un apposito atto di concessione.

La domanda può essere presentata mediante consegna a mano presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Magnano o mediante trasmissione allo stesso a messo MAIL o Posta Elettronica Certificata (P.E.C.)

Cosa serve

La domanda di occupazione del suolo pubblico deve essere presentata unitamente a:


  • copia del documento d'identità del richiedente, eccetto nel caso di sottoscrizione dell’istanza mediante firma digitale (file: p7m - signed)

  • planimetria dell’area interessata dall'occupazione contenente le misure degli spazi occupati dall'intervento.

  • n. 2 marche da bollo da € 16,00. Nel caso di presentazione tramite Mail/PEC allegare dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante l’assolvimento dell’imposta di bollo (annullando la marca con la data di invio)

Cosa si ottiene

La concessione dell'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico

Tempi e scadenze

La domanda di concessione, soggetta ad imposta di bollo ove previsto dalla legge, dovrà essere presentata sull’apposito modello :
almeno 5 (cinque) giorni prima della data prevista per l’occupazione della sede stradale con trabattelli, ponteggi, autoveicoli per traslochi o occupazioni simili che non comportino l’emanazione di ordinanze inerenti alla limitazione del transito veicolare;
almeno 20 (venti) giorni prima dalla data prevista per lavori o occupazioni della sede stradale per i quali è prevista l’emanazione di ordinanze di limitazione del transito veicolare.
Per i venditori ambulanti non titolari di concessione che effettuino occupazioni occasionali e non ricorrenti di durata inferiore ad un giorno previa autorizzazione verbale degli Uffici comunali, l’attestazione dell’avvenuto pagamento del canone tiene luogo del rilascio della concessione.

Quanto costa

Per le tariffe vedere allegato "Tariffe occupazione suolo"

Accedi al servizio

Richiedere permesso di occupazione suolo pubblico

Presso gli Uffici Comunali

Riferimenti Normativi Locali

Regolamento per l'introduzione e l'applicazione del Canone Unico Patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria - Delibera Consiglio Comunale n. 6 del 24/03/2021
Approvazione tariffe Canone Unico patrimaniale - Delibera di Giunta Comunale n. 19 del 02/04/2021

Condizioni di servizio

Il servizio è soggetto ad autorizzazione Comunale.
Sono necessarie due marche da bollo da € 16,00, una per la domanda (da acquistare prima della presentazione dell'istanza) e una per l'autorizzazione. 
Dopo l'accettazione della domanda verrà trasmesso avviso di pagamento PagoPa con il relativo importo calcolato dall'ufficio in base all'occupazione e le modalità per il ritiro dell'autorizzazione.
Le tariffe dell'occupazione sono visionabili nel relativo allegato. 
La marca da bollo relativa all'autorizzazione sarà da consegnare all'ufficio al momento del ritiro dell'autorizzazione.

Documenti allegati

Tariffe occupazione suolo (189,89 KB)
Tariffe occupazione suolo - approvate con G.C. N. 19/2021
Modulo richiesta occupazione temporanea di suolo pubblico (23,59 KB)
Modulo richiesta occupazione temporanea di suolo pubblico

Contatti

Contatti generali
Argomenti:Pagina aggiornata il 15/03/2024


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri