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Richiedere permesso per Parcheggio invalidi

Servizio Attivo
Il servizio consente di richiedere il contrassegno per il parcheggio a persone con disabilità.

Richiedere permesso per parcheggio invalidi

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto alle persone con disabilità certificata dal Medico Legale della ASL residenti all'interno del Comune.

Descrizione

Il servizio consente di richiedere il contrassegno per il parcheggio a persone con disabilità.

Come fare

La domanda per ottenere l’autorizzazione ed il relativo contrassegno da esporre sul veicolo interessato, può essere prodotta mediante il sottostante modulo, da presentarsi direttamente presso gli uffici comunali, allegando lo specifico certificato rilasciato dall'Ufficio Medico Legale dell’ASL BI.
La richiesta può essere presentata dal beneficiario o un altro soggetto, purché in possesso di delega.
 

Cosa serve

Per tutti i tipi di autorizzazione:

  • Modulo di richiesta contrassegno invalidi
  • Copia documento di identità (se la richiesta non avviene tramite istanza online con autenticazione con SPID/CIE)
  • Fototessera recente
Per AUTORIZZAZIONE TEMPORANEA (inferiore a 5 anni)
  • 2 Marca da bollo di € 16,00
Inoltre:
Per PRIMA RICHIESTA:
  • Verbale della Commissione di Medicina Legale rilasciato dall’Ufficio di Medicina Legale dell’ASL BI attestante la capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta o la cecità totale
Per RINNOVO:
  •  Modulo di richiesta contrassegno invalidi
  • in caso di PERMESSO PERMANENTE (validità 5 anni) alla scadenza occorre presentare la certificazione medica del proprio medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al precedente rilascio del contrassegno
  • in caso di PERMESSO TEMPORANEO è possibile l’emissione di un nuovo contrassegno a tempo determinato, previa ulteriore certificazione medica rilasciata dall’ufficio medico-legale dell’ASL BI che attesti che le condizioni della persona invalida danno diritto all’ulteriore rilascio. In questo caso, l’ufficio di medicina legale, oltre a verificare il persistere dei requisiti minimi per la concessione, deve anche indicare i tempi di validità del nuovo contrassegno.(marca da bollo € 16.00)
  • Restituzione del tesserino precedente scaduto
Per SMARRIMENTO O FURTO DEL TESSERINO:
  • Copia della denuncia di furto o smarrimento
In caso di richiesta inoltrata da un delegato, documento d'identità e delega del beneficiario del servizio.

Cosa si ottiene

Il contrassegno invalidi per il parcheggio per persone con disabilità, valido in tutta Europa.

Tempi e scadenze

La pratica verrà evasa entro il termine massimo procedimentale di 30 giorni

Quanto costa

Il servizio è gratuito.
Si precisa che sulla RICHIESTA TEMPORANEA deve essere apposta marca da bollo da € 16,00 per la domanda e l'autorizzazione da presentare all'ufficio al ritiro

Accedi al servizio

Richiedere permesso per parcheggio invalidi

Riferimenti Normativi

Articolo 381 del d.P.R. 16 dicembre 1992, n.495

Condizioni di servizio

Eventuali ulteriori informazioni potranno essere richieste anche telefonicamente allo 015679158

Documenti allegati

Modulo richiesta contrassegno TEMPORANEO (27,97 KB)
Richiesta rilascio contrassegno temporaneo
Modulo richiesta contrassegno TEMPORANEO.pdf (469,48 KB)
Richiesta rilascio contrassegno temporaneo
Modulo richiesta contrassegno PERMANENTE (21,59 KB)
Richiesta rilascio contrassegno permanente
Modulo richiesta contrassegno PERMANENTE.pdf (672,64 KB)
Richiesta rilascio contrassegno permanente

Contatti

Contatti generali
Argomenti:Pagina aggiornata il 15/03/2024


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