A chi è rivolto
Il servizio è rivolto alle persone con disabilità certificata dal Medico Legale della ASL residenti all'interno del Comune.
Descrizione
Il servizio consente di richiedere il contrassegno per il parcheggio a persone con disabilità.
Come fare
La domanda per ottenere l’autorizzazione ed il relativo contrassegno da esporre sul veicolo interessato, può essere prodotta mediante il sottostante modulo, da presentarsi direttamente presso gli uffici comunali, allegando lo specifico certificato rilasciato dall'Ufficio Medico Legale dell’ASL BI.
La richiesta può essere presentata dal beneficiario o un altro soggetto, purché in possesso di delega.
Cosa serve
Per tutti i tipi di autorizzazione:
- Modulo di richiesta contrassegno invalidi
- Copia documento di identità (se la richiesta non avviene tramite istanza online con autenticazione con SPID/CIE)
- Fototessera recente
Per
AUTORIZZAZIONE TEMPORANEA (inferiore a 5 anni)
- 2 Marca da bollo di € 16,00
Inoltre:Per
PRIMA RICHIESTA:
- Verbale della Commissione di Medicina Legale rilasciato dall’Ufficio di Medicina Legale dell’ASL BI attestante la capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta o la cecità totale
Per
RINNOVO:
- Modulo di richiesta contrassegno invalidi
- in caso di PERMESSO PERMANENTE (validità 5 anni) alla scadenza occorre presentare la certificazione medica del proprio medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al precedente rilascio del contrassegno
- in caso di PERMESSO TEMPORANEO è possibile l’emissione di un nuovo contrassegno a tempo determinato, previa ulteriore certificazione medica rilasciata dall’ufficio medico-legale dell’ASL BI che attesti che le condizioni della persona invalida danno diritto all’ulteriore rilascio. In questo caso, l’ufficio di medicina legale, oltre a verificare il persistere dei requisiti minimi per la concessione, deve anche indicare i tempi di validità del nuovo contrassegno.(marca da bollo € 16.00)
- Restituzione del tesserino precedente scaduto
Per
SMARRIMENTO O FURTO DEL TESSERINO:
- Copia della denuncia di furto o smarrimento
In caso di richiesta inoltrata da un delegato, documento d'identità e delega del beneficiario del servizio.
Cosa si ottiene
Il contrassegno invalidi per il parcheggio per persone con disabilità, valido in tutta Europa.
Tempi e scadenze
La pratica verrà evasa entro il termine massimo procedimentale di 30 giorni
Quanto costa
Il servizio è gratuito.
Si precisa che sulla RICHIESTA TEMPORANEA deve essere apposta marca da bollo da € 16,00 per la domanda e l'autorizzazione da presentare all'ufficio al ritiro
Riferimenti Normativi
Articolo 381 del d.P.R. 16 dicembre 1992, n.495
Condizioni di servizio
Eventuali ulteriori informazioni potranno essere richieste anche telefonicamente allo 015679158
Documenti allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 23/08/2024